top of page
  • Immagine del redattoreredazione

Anatomia: appunti Apparato Cardiocircolatorio

Aggiornamento: 18 dic 2018

L'apparato circolatorio assicura che in tutti gli organi del corpo umano scorra di continuo una corrente di sangue e linfa.




Esso comprende un organo motore principale, il cuore, che spinge il sangue nelle arterie, condotti che vanno dal centro alla periferia. Alla periferia si trovano i capillari, la cui parete permette gli scambi di sostanze nutritizie e rifiuti metabolici; i capillari, raccogliendosi via via in condotti che dalla periferia vanno verso il centro, danno luogo alle vene. Al ritorno dei liquidi collaborano anche i vasi del sistema linfatico, che costituiscono un sistema di condutture, separato da quello sanguigno, che drena i tessuti interstiziali (tra gli organi) e poi convoglia la linfa nel torrente circolatorio in grossi vasi.



La Piccola Circolazione o polmonare

Il sangue proveniente dai vari distretti, viene trasportato all'atrio destro attraverso la vena cava superiore e inferiore. L'atrio destro si contrae e spinge il sangue attraverso una valvola nel ventricolo destro, che contraendosi a sua volta invia il sangue ai polmoni. Durante la contrazione del ventricolo la valvola tricuspide si chiude e impedisce il reflusso nell'atrio. Nel passaggio attraverso i polmoni, il sangue si ossigena per tornare al cuore attraverso le 4 vene polmonari ( uniche vene con sangue ricco di ossigeno) che si immettono nell'atrio sinistro, quest'ultimo contraendosi spinge il sangue nel ventricolo sinistro, da qui con un'altra contrazione viene spinto nell'aorta.



La Grande Circolazione o sistemica

L'aorta si suddivide in rami e diramazioni sempre più piccole per consentire a tutte le parti del corpo di essere perfuse dal sangue. Attraverso i capillari e il reticolo di vasi, il sangue libera nei vari tessuti ossigeno e sostanze nutritive, e raccoglie sostanze di scarto, i capillari confluiscono nelle venule, vene e via via in vasi sempre più grandi che convogliano il sangue povero di ossigeno nelle vene cave superiori e inferiori, che lo riportano al cuore.

La circolazione Portale o entero-epatica

Del sangue viene raccolto nella vena porta, nell'intestino e portato al fegato, qui entra in contatto, con le cellule epatiche che trasportano i prodotti della digestione attraverso i capillari intestinali, poi viene raccolto nuovamente nelle vane epatiche per tornare in circolo.

La Circolazione coronarica

Fornisce nutrienti e ossigeno ai tessuti cardiaci sotto l'aorta si dipartono le arterie coronarie, che formano un reticolo nel muscolo cardiaco. Il sangue proveniente dalla circolazione coronarica entra direttamente nell'atrio destro senza passare dalla vena cava.

Arterie

  • Arterie Elastiche: Vasi di diametro di 2, 5 cm poco spesse ma molto resistenti, la tonaca è ricca di fibre elastiche e povera di muscolatura liscia, possono sopportare notevoli pressioni ad ogni sistole, mentre durante la diastole la pressione all'interno cade e le fibre elastiche tornano alle dimensioni naturali.

  • Arterie di medio Calibro: o muscolari distribuiscono il sangue agli organi periferici diametro di 0,4cm la tonaca media contiene più muscolatura liscia e poca elastica.

  • Arteriole: Strato incompleto di muscolatura, il diametro si modifica al modificare della pressione e la quantità di sangue trasportato.

  • Capillari: Vasi che permettono scambi tra sangue e liquido interstiziale, molti capillari possiedono fori per consentire la fuoriuscita di molecole ma non quelle di calibro più spesso tipo le proteine. Funzioni: filtrazioni ( passa il liquido dei tessuti) riassorbimento ( riassorbono parte del liquido) deflusso linfatico ( la parte non riassorbita raggiunge il circolo venoso o permane causando edema)

  • Vene: Sangue rosso scuro, fuoriuscita lenta, valvole anti reflusso, conduce il sangue al cuore, trasportano anidride carbonica, situate superficialmente nel corpo. Arterie: Sangue rosso vivo, fuoriuscita rapida, nessuna valvola anti-reflusso, conduce il sangue in periferia trasporta ossigeno, situate profondamente nel corpo.

Cuore

Il cuore è un organo muscolare cavo, che costituisce il centro motore dell'apparato circolatorio e propulsore del sangue e della linfa in diversi organismi animali, compresi gli esseri umani, nei quali è formato da un particolare tessuto, il miocardio ed è rivestito da una membrana, il pericardio.



Negli esseri umani è posto al centro della cavità toracica, precisamente nel mediastino anteriore fra i due polmoni, dietro lo sterno e le cartilagini costali, che lo proteggono come uno scudo, davanti alla colonna vertebrale, da cui è separato dall'esofago e dall'aorta, e appoggiato sul diaframma, che lo separa dai visceri sottostanti. Negli esseri umani il cuore ha la forma di un tronco di cono ad asse obliquo rispetto al piano sagittale: la sua base maggiore guarda in alto, indietro e a destra, mentre l'apice è rivolto in basso, in avanti e a sinistra; pesa nell'adulto all'incirca 250-300 g, misurando 12 cm in lunghezza, 9-10 cm in larghezza e circa 6 cm di spessore (si sottolinea che questi dati variano con età, sesso e costituzione fisica).


Situato nel mediastino, tra due fogli l'Epicardio che aderisce al cuore, e il Pericardio circonda il cuore, e l'endocardio riveste la cavità cardiaca. Nell'orifizio destro troviamo la valvola tricuspide, in quello sinistro la valvola mitrale, sono presenti anche I fori arteriosi nel ventricolo destro e I fori polmonari nel ventricolo sinistro.

Sangue

Distribuisce sostanze nutritive e ossigeno e asporta le sostanze di scarto, è formato da una pare liquida ( plasma e acqua) e una corpuscolata ( Globuli rossi e bianchi e piastrine) Il sangue viene formato dal midollo osseo rosso e ogni 120 giorni degradati dalla milza.

La frequenza delle pulsazioni è controllata dal sistema nervoso, il nervo vago le rallenta e quello simpatico li accelera. L'impulso della contrazione è originata da un gruppo di cellule del nodo senoatriale, l'impulso passa lungo gli atri e si raccoglie in un altro nodo quello atrioventricolare da qui si origina il fascio di his.


Sangue Distribuisce sostanze nutritive e ossigeno e asporta le sostanze di scarto, è formato da una pare liquida ( plasma e acqua) e una corpuscolata ( Globuli rossi e bianchi e piastrine) Il sangue viene formato dal midollo osseo rosso e ogni 120 giorni degradati dalla milza.


Per frequenza cardiaca si intende il numero dei battiti in 1 minuto.


Durante la procedura di misurazione si osserva l'acronimo FRAT cioè:

  • F frequenza della dilatazione delle arterie

  • R Ritmo modalità di successione delle pulsazioni

  • A ampiezza cioè l'espansione delle pareti

  • T Tensione che si sente attraverso le pareti per poter udire I toni.


493 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page