Anatomia: appunti Apparato Urinario
Gli organi che producono l'urina e la eliminano costituiscono il sistema urinario. L'escrezione dell'urina e la sua eliminazione costituiscono uno dei meccanismi più importanti per il mantenimento dell'omeostasi. L'apparato urinario è costituito da: due reni; due ureteri; una vescica; un'uretra.
E' compito del sistema urinario depurare il sangue dai prodotti di rifiuto che derivano dal metabolismo e dalle sostanze nutritizie. In mancanza di questo processo o la sua alterazione, le sostanze di rifiuto possono condurre ad uno stato di tossicità definita uremia.
Reni
I reni si trovano in sede retroperitoneale posti nelle fosse lombari ai lati della colonna vertebrale e immersi in una capsula adiposa (loggia renale).
Hanno una forma di fagiolo, l'unita funzionale dei reni è il nefrone, costituito dal corpuscolo renale di Malpighi e dal tubo renale. I reni hanno la funzione di filtrare il sangue dalle sostanze di rifiuto, per regolare il volume, gli elettroliti e il pH del sangue e dei liquidi tessutali (equilibrio idro-elettrolito).
Ureteri
Gli ureteri sono dei condotti lunghi tra i 28cm e i 34 cm. Il loro compito è quello di trasportare l'urina dai reni alla vescica.
Vescica
La vescica urinaria è situata nella cavità pelvica, anteriormente e inferiormente alla cavità peritoneale e posteriormente alle ossa pubiche. La vescica urinaria è un organo muscolare cavo con pareti muscolari flessibili deputato alla raccolta delle urine che vi arrivano attraverso gli ureteri. Lo svuotamento della vescica è garantito da uno sfintere uretrale (involontario) e uno sfintere urinario (volontario). Solitamente la sua capacità di raccolta è di circa 300/500 cc.
Uretra
L'uretra è un canale che mette in comunicazione la vescica con l'esterno. All'interno della sua parete c'è lo sfintere uretrale , formato da un muscolo striato sottoposto al controllo della volontà.
Commenti