top of page
  • Immagine del redattoreredazione

M5S senatrice Guidolin: OSS lavoro usurante, serve un Ddl

Aggiornamento: 9 dic 2018

La senatrice pentastellata presenta un Disegno di Legge a favore degli Operatori Socio sanitari per far sì che entrino nel sistema di tutela dei lavori usuranti.




La senatrice Barbara Guidolin intende introdurre un Disegno di Legge, composto da due articoli, per inserire il lavoro di Operatore Socio Sanitario nella categoria di "lavoro usurante".


L'articolo primo del Ddl prevede l'inserimento del'OSS nelle categorie che possono esercitare il diritto al trattamento pensionistico anticipato.

Il secondo articolo, invece, si rifà all'articolo 1, comma 3, lettera f, della legge 24 dicembre 2007, n. 247 e successive modificazioni, e cioè provvede alla copertura finanziaria a valere sull'apposito fondo.

goria degli OSS, il Migep e il sindacato professionale degli OSS Human caring, che lavorano sui temi più importanti per gli operatori, dall'area sociosanitaria al riconoscimento professionale.


"In Italia" - spiega la senatrice Barbara Guidolin - "sono circa 200.000 le persone che svolgono questo lavoro, garantendo un livello di vita dignitoso a famiglie e cittadini colpiti da inabilità. Tali figure sono sempre più richieste, considerato il progressivo processo di invecchiamento della popolazione".


L'attività dell'Operatore Socio Sanitario si caratterizza non solo per il lavoro notturno, ma anche per la costante presenza di fatiche fisiche e psichiche che, protratte per tutta la durata della vita lavorativa, causano l'insorgere di patologie e disturbi cronici, come malattie muscolo-scheletriche e sindrome da burnout.


Questo disegno di legge è stato pubblicato sulla piattaforma #LexParlamento di #Rousseau, e sarà disponibile per la discussione e la proposta di suggerimenti da parte degli iscritti fino al 19 gennaio 2019.


Ci aspettiamo fiduciosi un risultato che non si arresti a questo ddl ma prosegua verso il riconoscimento professionale e alla piena attuazione dell'area sociosanitaria avuta con la legge 3/18, dichiarano a voce univoca Angelo Minghetti del Migep e Salvatore Loriga del sindacato Human caring.

29 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page